mercoledì 4 dicembre 2019

Esiste un linguaggio Universale?

Se dovessimo incontrare altre forme di vita come potremmo mai comunicare?

Esiste un linguaggio univoco per tutto l'universo? E se esiste quale sarebbe?
Gli esseri umani sono dotati di cinque sensi, sei se contiamo il famoso Sesto Senso, che altro non è che l'intuizione.
Le forme di comunicazione umane possono essere visive, uditive, tattile, sensoriali, ecc.
Se gli alieni che incontrassimo fossero sprovvisti si occhi? Dovremmo per esempio usare l'udito. Come nel film di Spielberg "Incontri ravvicinati del Terzo Tipo" che per comunicare utilizzano la musica. 










Invece nel film Prometheus di Scott, David (l'androide) utilizza la musica per far funzionare la tecnologia degli Ingegneri dopo averlo visto fare a loro. Utilizzando un flauto riescono ad avviare la nave spaziale. 



Alcuni studiosi sostengono che con le vibrazioni del suono e le onde sonore è possibile ottenere una forza tale da poter sollevare anche un blocco grande come quello utilizzato per la costruzione della Grande Piramide.
Anche in un articolo del Corriere della sera viene esposta la tesi che il suono può spostare gli oggetti. Clicca Qui!

Se questi alieni che incontrassimo non potrebbero sentirci? Allora forse potremmo comunicare col tatto. Ovvero con il contatto fisico. Ad esempio toccandosi la mano ci si potrebbero passare le informazioni. Oppure addirittura con il contatto sessuale che è molto più intimo. Un po' come inserire un Hard Disk al PC, che siano sintetici oppure no.
Un altro metodo di comunicazione potrebbe essere la telepatia. Ma gli essere umani non sono in grado di utilizzarla, almeno non tutti. Abbiamo accennato al progetto segreto MKULTRA in passato, ma se vero, resta comunque una prerogativa di pochissimi. Forse non tutte le menti sarebbero in grado di resistere ad un evoluzione del cervello tale da renderlo idoneo alla telepatia.

Qualcuno potrebbe gridare alla matematica. Ovviamente come si può spiegare l'universo se non con la matematica? Certo che come linguaggio Universale nulla potrebbe eguagliare la matematica. Quindi come forma ci siamo, ma non come strumento. Infatti rimane il problema di come trasferire questa matematica da un soggetto A ad un soggetto B. Con la scrittura? Con la voce? Con la musica? Con i gesti?
Ogni opzione è possibile anche perché non abbiamo idea di come sono gli alieni cone potremmo incontrare. 


Ricapitolando! 
Oltre alle più diffuse forme di linguaggio come la parola e la scrittura esistono altre forme di comunicazione che potremmo utilizzare in un futuro contatto alieno, come quelli citati poco fa.
A mio parere la musica sarebbe l'ideale anche se nello spazio in mancanza di aria le onde sonore non sarebbero in grado di viaggiare. Dunque come superare tale ostacolo? Magari con l'ausilio di cuffie. Sarebbe un'idea, ma rimaniamo comunque nel campo delle supposizioni.

E Secondo voi qual è il linguaggio dell'universo?


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Potresti non essere molto lontano dalla verità. Mi congratulo... Ottimo spunto

      Elimina