lunedì 1 luglio 2013

Addio Signora delle Stelle

Il 29 di Giugno del 2013 Margherita Hack ritorna tra le stelle.

E' dovuto un piccolo omaggio anche da parte del Blog di Fantarcheologia per la signora delle stelle.
Una delle mente più importanti e longeve della storia Italiana.
Era un'astrofisica di fama mondiale, divulgatrice scientifica e attivista sociale e politica.
Durante la sua carriera pubblica innumerevoli studi e altrettanti libri. Ha lottato gran parte della vita per far riconoscere la libertà di pensiero e di azione in Italia. Era apertamente laica ed era fermamente convinta che la chiesa in Italia condizionava, e non di poco, le scelte politiche e morali dello stato. Non di meno vede nell'ottusità della chiesa il primo artefice dell'arretratezza della nazione. Ne deriva non solo l'arretratezza sociale, ma anche quella spirituale, intellettuale e tecnologica.
E inutile ricordare tutte le cariche ricoperte, tutte le attività effettuate e le opere di carattere scientifico ed intellettuale, non per mancanza di tempo, ma perchè perone come lei vengono ricordate a prescindere.
Lo reale di questo post non è di fare l'elenco di tutta la sua vita, ma piuttosto è in prima cosa di ringraziarla.
Perchè ringraziarla?
Perchè è grazie a persone come lei, che riescono a vedere ad un palmo in più che poi tutti gli altri riescono a fare un passo in avanti.

Ricordo in una sua intervista una buffa storiella che raccontò.
Durante una conferenza sulle stelle e in particolare sul sole Margherita racconta che si diceva che il sole sarebbe durato circa altri 5 miliardi di anni. Una giornalista chiede allora:<< Scusi, non ho capito. 5 miliardi o 5 milioni di anni>>. La studiosa risponde:<< No, no, 5 miliardi>>. Dunque la giornalista sospira sollevata che siano 5 miliardi e non 5 milioni come se la cosa la riguardasse, racconta divertita Margherita.

Detto questo porgo l'ultimi saluto a una delle menti più brillanti dell'Italia e del novecento.

Grazie Margherita.

Nessun commento:

Posta un commento