I sumeri
La civiltà dei Sumeri nacque 6000 anni fa e viene collocata geograficamente nel sud dell'odierno Iraq (Medio Oriente). Fin dal terzo millennio A.C. i Sumeri non solo avevano inventato la scrittura e formato le prime Città-Stato, ma avevano anche steso e formulato i primi codici di leggi, le prime ricette mediche, le prime trattazioni filosofiche, i primi proverbi, fornendo per per primi una vera e propria espressione letteraria del mito e dell'epopea, pratico di un lirismo che precorre i testi più belli dell'Antico Testamento. Per questo motivo gli venne attribuito il merito di essere "la culla della civiltà".
La terra di Sumer è collocata a sud della Mesopotamia (letteralmente terra tra due fiumi), appunto il Tigri e l'Eufrate. La Mesopotamia è una regione particolarmente fertile grazie all'affluenza dei due fiumi, anche per questo è conosciuta con l'appellativo di mezzaluna fertile.
Ziggurat di Ur
Uno dei più importanti a Sumer e dei meglio conservati
Grazie dell'attenzione
Grazie a questa condizione di fertilità si è potuta sviluppare una fiorente economia agricola, successivamente pastorale, e questo ha permesso la possibilità di stanziamenti sedentari. Con la sedentarietà si è avuta la nascita delle prime città-stato (Ur, Uruk, Nippur, ecc ecc) e di conseguenza si intrapresero le prime attività commerciali, e le prime vie di commercio tra una città e l'altra.
- LA SCRITTURA
A poco a poco si è passati dalla pittografia ad un sistema capace di rendere non solo le immagini ma anche i suoni (i segni sonori) che costituiscono la lingua parlata.
Nasce così la scrittura cuneiforme, che già dal III millennio a Sumer era possibile accedere ad una vasta redazione di opere storiche e letterarie già molto elaborate. Nel III millennio i letterati sumeri trascrissero una grande quantità di dati, testi, opere, ecc, su tavolette, prismi e cilindri che inizialmente si tramandavano solo oralmente. La maggior parte degli scritti Sumeri che ci giungono oggi sono state dissepolte tra 1889 e 1900 tra le rovine di Nippur ( a circa 200 Km a sud dell'odierna Bagdad).
Gran parte delle tavolette ritrovate sino ad oggi sono custodite i più famosi musei del mondo:
British Museum, University Museum di Filadelfia, University of Yale, Louvre, Museo delle Antichità di Istanbul, ecc ecc.
- LE SCIENZE
Ziggurat di Ur
Uno dei più importanti a Sumer e dei meglio conservati
- EDUCAZIONE SCOLASTICA
- POLITICA E SOCIETA' A SUMER
- LA LEGGE DI SUMER
- LA TECNOLOGIA
- RELIGIONE
- CONCLUSIONE
Grazie dell'attenzione
Nessun commento:
Posta un commento