La Bibbia è considerato il bestseller di tutti i tempi. E' il testo di base di ben due religioni, una più importante dell'altra (l'importanza è in base al numero di fedeli e non ad altro). Stiamo parlando di Ebraismo e Cristianesimo.
Ma qual è la vera storia della Bibbia? I fatti e gli aneddoti riportati sono storicamente attendibili?
Su queste domande molti storici, traduttori, archeologi e ricercatori hanno dedicato la loro vita e pezzo dopo pezzo come un'immenso puzzle si è ricostruita l'identità di questo manoscritto e del popolo che ne è protagonista. Gli Israeliti.
Al momento (almeno quelle che io conosco) ci sono tre diverse scuole di pensiero legate alla Bibbia.
- Il pensiero religioso o teologico che vede la Bibbia come un testo sacro intento a spiegare e confermare la magnificenza di Dio e il suo popolo.
- Il pensiero storico/archeologico ateo che vede la Bibbia come un testo fatto di metafore, allegorie e favole intente a dimostrare la grandezza di un dio inesistente.
- Il pensiero Fantarcheologico/pseudo-storico che vede nella Bibbia le prove di un intervento sulla storia umana superiore, ma non trascendente, ovvero alieno identificato negli Elohim e successivamente nei Nefilim (Nefilim viene tradotto in giganti).
Queste a mio parere sono le tre interpretazioni. Poi ovvio che ci possono essere visioni intermedie, ma è meglio non allungare troppo il discorso evitando il rischio di perderci in chiacchiere che attualmente non servono.
Questa volta non vi annoierò con il solito monologo, ma dopo la breve introduzione passerò subito al tema del post. Ossia "L'origine mistica della Bibbia". La volontà di fare questo post e nata dopo aver visto il documentario che propongo appunto.
In breve il video propone una diversa origine storica ed archeologica della Bibbia e degli Israeliti, ovvero il popolo eletto, di YHWH e molti altri spunti interessanti. Il tutto supportato da prove ed analisi, in pratica il documentario non è basato su fantasie.
Buona visione
Nessun commento:
Posta un commento